Paratie è un programma progettato per il dimensionamento e la verifica di paratie di diverse tipologie per opere edilizie e civili.
Il programma esegue il calcolo delle azioni interne e delle deformazioni di paratie con parete costituita da qualsiasi materiale.
INDICE
Dispone di due moduli per il dimensionamento e la verifica di tipologie specifiche di paratie che si possono acquistare insieme o singolarmente:
È possibile definire le differenti fasi o tappe costruttive, indicando:
Il programma consente di definire strati di spessore differente con le caratteristiche ottenute dalla biblioteca di terreni comuni. Può inoltre aggiungere le tipologie di terreni associati.
È possibile definire berme all'intradosso e scavi all'estradosso realizzati in varie fasi.
Si possono indicare il livello freatico e lo strato di roccia.
Il programma consente anche di definire strati impermeabili per tenere in considerazione che possono esistere strati con permeabilità molto differenti.
Il modello di calcolo impiegato per ottenere le azioni interne e gli spostamenti della paratia è basato sui metodi di interazione terreno-paratia, in cui la grandezza delle spinte del terreno sulla paratia dipende dallo spostamento della stessa. Per valutare l’azione e/o reazione che il terreno produce sulla paratia, si ipotizza che quest’ultima presenti una legge di comportamento elasto-plastica (non lineare), che si ottiene dall’approssimazione del comportamento reale del terreno, comprendente la plasticizzazione dello stesso. Il range lineare di comportamento si associa al concetto del coefficiente di reazione laterale del terreno, e il range plastico al concetto di spinta attiva o passiva a seconda del verso dello spostamento. Analogamente, gli elementi di sostegno (ancoraggi, puntelli e solai) comportano la nascita di una serie di coazioni e azioni aggiuntive, che si considerano concentrate in corrispondenza delle quote in cui tali elementi si ubicano.
Dato che la soluzione del problema dipende dalla deformazione della paratia, il metodo richiede un processo iterativo fino a che la situazione di equilibrio “i” è sufficientemente prossima a quella ottenuta nell’iterazione “i+1”.
Consultazione di Diagrammi: spostamenti, azioni assiali, tagli, momenti flettenti e spinte totali. È possibile visualizzare i diagrammi relativi a varie fasi in maniera contemporanea, in colori differenti, contrassegnandone i punti significativi. I risultati possono essere inviati alla stampante o possono essere salvati in formato PDF.
Il programma esegue tre verifiche di sicurezza globale:
Si possono modificare le armature della parete in calcestruzzo armato e le pareti di pali in situ. È possibile effettuare cambi nelle armature e accertare che effettivamente soddisfino le verifiche.
Il programma genera inoltre elenchi completi relativi alla verifica di sezioni in calcestruzzo armato.
Relativi a tutti i dati, al disegno delle fasi costruttive, ai risultati del calcolo, ai diagrammi delle azioni interne e alle deformazioni.
Elenchi da stampare o nei formati HTML, PDF e RTF da usare con qualsiasi editing. Stampa il testo insieme al disegno.
Per la valutazione delle spinte è stato utilizzato il metodo pseudostatico, con i coefficienti di spinta dinamici basati sulle equazioni di Mononobe-Okabe.
Di dettaglio dell'armatura relativi alle pareti in calcestruzzo armato.
I disegni esecutivi possono essere inoltre esportati in formato DXF e DWG.
Può aggiungere dettagli costruttivi in formato DXF e DWG.
La aiuterà a inserire i dati per i casi comuni di edifici.